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Mad Catz Cyborg V.7, tastiera gaming con retroilluminazione configurabile - Anti Ghosting che non convince...

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Anti Ghosting che non convince...

 

Oggettivamente abbiamo voluto valutare le capacità di anti ghosting della tastiera, visto che tale features è indicata tra le caratteristiche del prodotto.

Normalmente si parla di Key Rollover (KRO) nelle tastiere da gaming, nelle tastiere a membrana (da gaming) questo si ferma tipicamente solamente ai tasti nelle aree da gioco, come in questo caso. Il motivo è da imputare alla struttura a matrice delle tastiere, che non può riconoscere determinate combinazioni di tasti premuti a causa delle righe/colonne della matrice già utilizzate.

Consci del fatto che si tratta di una tastiera a membrana, abbiamo quindi testato solamente i tasti più importanti nei giochi, ovvero il blocco WASD e i direzionali. Tipicamente i produttori anche sulle tastiere a membrana fanno in modo che questi blocchi siano completamente anti ghosting, nel nostro caso il risultato ottenuto è stato il seguente.

 

Premendo WASD :

 

wasd  wasd2

 

La pressione del tasto W (insieme al tasto A o D) inibisce l'invio di S e vice versa, ma la cosa più interessante è che nel caso in cui tutti e quattro i tasti sono premuti, la tastiera non invia più nessun altro tasto. Premendo inoltre W e S prima di A e D, queste ultimi due tasti vengono bloccati.

 

wasd3

La pressione contemporanea di WASD provoca il blocco della tastiera.

Premendo i tasti direzionali:

 

dd  dd2  dd3  dd4

 

In questo caso abbiamo ben 4 situazioni, inoltre, con delle combinazioni particolari, esempio sinistra → su+giù la tastiera si blocca a un solo tasto. Questo vale anche negli altri 4 casi simmetrici. Anche qui la pressione contemporanea di tutti e quattro i tasti provoca il blocco.

In generale si arriva ad un KRO anche pari a 6 se le aree della tastiera sono distanti, esclusi ovviamente tutti i tasti funzione, in sostanza, non pare esser stata adottata alcuna soluzione particolare sotto questo aspetto, rispetto ad una tastiera a membrana convenzionale.

Alla luce di quanto appena detto, abbiamo contattato Mad Catz per avere chiarimenti in merito alla features presente anche sulla scatola : '' Avanzata possibilità di premere più tasti contemporaneamente nelle aree con i tasti di gioco, per gestire comandi complessi ''. Nella risposta pervenutaci, in sostanza, il focus del loro studio si è basato sulle situazioni di gioco realistiche, ovvero le combinazioni di tasti realmente possibili in una sessione di gaming. Lampante l'esempio dei giochi FPS dove è alquanto improbabile che contemporaneamente si vadano a premere tutti e quattro i tasti WASD.

Veniamo però anche informati che la pressione di due tasti del cluster WASD e altri due tasti limitrofi è possibile, pertanto abbiamo provato le seguenti combinazioni, possibili (riportiamo ipotesi di utilizzo), con i seguenti risultati:

  • SDC – ipotesi, movimento indietro/destra in posizione prona – fallisce, non riceve uno dei 3 comandi
  • WACE – ipotesi, movimento avanti/sinistra in posizione prona con attivazione oggetto (E) – fallisce non riceve o W o E o C
  • SAQ – ipotesi, movimento indietro/sinistra con spot nemici (BF) - fallisce, non riceve uno dei 3 comandi
  • WDE – ipotesi, movimento avanti/destra con attivazione oggetto (E) – fallisce, non riceve uno dei 3 comandi

Abbiamo infine confrontato i risultati ottenuti con questa tastiera con una Logitech da ufficio, tastiera non dedicata al gaming. Dalle nostre prove è emerso che le combinazioni di tasti ottenibili (e non ottenibili) con la Cyborg V.7 sono compatibili con la Logitech.

In sostanza, dalle nostre prove non sono emerse particolari soluzioni da motivare la features '' Avanzata possibilità di premere più tasti contemporaneamente nelle aree con i tasti di gioco, per gestire comandi complessi ''. E' da sottolineare comunque che nell'esperienza di gioco quotidiana non si sono mostrate realmente particolari limitazioni

 

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